venerdì 12 febbraio 2010

L'Art de la Courgette

Lei si presta per un'infinità di creazioni culinarie, davvero, trovo sia unica nel suo genere... E la adoro, anche se con l'amica melanzana è poi una bella lotta...

Entonces, di seguito le foto del favoloso pesto di zucchine e pinoli che condisce la pasta in modo sublime (le farfalline sarebbero state perfette, purtroppo non disponibili...) e della frittatina di zucchine e ricotta con chiare montate a neve, cotta in forno e diventata sofficissima, guardare per credere:


Per la frittata: sbattere 3 rossi ed un albume d'uovo con una bella manciata di prezzemolo, sale, pepe e parmigiano grattuggiato, aggiungere 150 gr di zucchine precedentemente fatte saltare in padella con un cucchiaio d'olio e uno spicchio d'aglio in camicia e 100 gr di ricotta vaccina, amalgamando il tutto.
A parte montare a neve ferma i 2 albumi rimanenti e amalgamarli dolcemente al composto che dovrà essere disposto in 2 tegliette individuali e infornato a 180 ° per 20 minuti (consiglio spassionato, fate cuocere altri 5 minuti solo sotto).

E voilà! ^_^ Una meraviglia morbidosa, al posto della solita frittata!


Per il pesto: frullate 300 gr di zucchine precedentemente scottate al dente con 50 gr di pinoli, un piccolo spicchio d'aglio (questo dipende molto dai gusti), una generosa manciata di prezzemolo, sale e una spolverata di pepe, aggiungete olio evo a filo finchè non assumerà una consistenza non troppo densa. In una padella fate scaldare il pesto con un peperoncino tritato e, prima di farvi saltare la pasta, addolcite con 2 cucchiaini di panna da cucina.

Facile e congelabile, all'occorrenza :-)

Nessun commento:

Posta un commento